DIDATTICA

LA VOCE CHE CURA MUSICOTERAPIA VOCALE

Scoprire, esplorare, sperimentare la propria voce; approfondire la consapevolezza della sua relazione con il corpo e le emozioni attraverso il respiro, il movimento, il canto. Permettere a se stessi la libertà di esprimere liberamente la vera voce.

La vibrazione è la forza fondamentale dell’universo, tutte le tradizioni iniziatiche dell’Egitto, Grecia, induiste e tibetane lo avevano capito sviluppando musiche e canti specifici per guarire e accedere a stati alterati di coscienza.
Tutto vibra. Ogni cosa è frequenza. Il suono può cambiare la struttura molecolare, può creare forme.
Di tutti i suoni quello della Voce è sicuramente il più potente e misterioso, intimamente connesso con la personalità dell’individuo, ne rispecchia le condizioni mentali, emozionali e fisiche. Lavorando con la voce si raggiunge la profondità del nostro essere liberando un’energia che apre nuove strade alla nostra creatività e al nostro vivere quotidiano.

Il lavoro proposto è frutto di venti anni di esperienza e ricerca sulla voce, integrando insieme differenti metodi: tecnica vocale, teatro, bioenergetica, musicoterapia, tecniche orientali di respirazione che rendono il lavoro particolarmente efficace, dinamico, profondo e divertente.

Contenuti:
La voce e il corpo
• La postura del canto
• I tre centri di respiro
• Scioglimento muscolare
• I centri di risonanza corporea
• Integrazione Corpo-Voce

La voce che cura
Uso terapeutico della voce, overtones, meditazioni sonore, rilassamento vocale, proiezioni intenzionali della voce.

La voce che esprime
La voce come strumento intimo capace di esprimere e comunicare emozioni, esplorazione di sonorità diverse, dialogo sonoro, drammatizzazione vocale, improvvisazione, canto d’insieme.

Il lavoro può essere articolato in:
• corsi di gruppo con frequenza settimanale
• stage intensivi
• incontri individuali

MUSICOTERAPIA

I suoni del benessere

Esplorando e sperimentando i suoni della voce, del respiro, del movimento corporeo, di strumenti musicali, del rilassamento musicale, il ritmo cardiaco si armonizza, il respiro si amplia, il flusso sanguigno si stabilizza, le tensioni muscolari si distendono, scoprendo così nuove energie e potenzialità espressive per vivere la vita in modo libero e creativo!

QUANDO

Il laboratorio ha frequenza settimanale; si tiene il lunedì dalle 18 alle 20 per un totale di 20 incontri da ottobre 2018 a maggio 2019.
Prima lezione di prova gratuita: lunedì 29 Ottobre 2018 alle 18

DOVE

Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”
Villa di Scornio, Via Dalmazia, 356 – Pistoia